Luigi Di Maio è il più “memato” dell’anno. A premiarlo è stata Memissima l’ equivalente degli “Oscar”, il festival dei meme e della cultura memetica. Il festival che si tiene annualmente all’ Off Topic, prevede una divisione di meme per categoria. Solo ad uno per ogni gruppo verrà assegnato un premio. Ed è proprio l’ex Ministro degli Esteri ad avere vinto come personaggio più memato del 2022. Come l’immagine che si può vedere sopra, al centro di molti meme (photo credit La Repubblica). Ma i meme sono protetti dalla legge? I meme e le immagini utilizzate sono protette dal diritto...
Sicurezza: l’importanza nell’innovazione
Che ruolo ha la sicurezza nel Piano Nazionale Ripresa Resilienza? I PNRR in campo di innovazione aziendale, di cui tanto si parla negli ultimi tempi, si basano su tre principali assi: digitalizzare e innovare, transizione ecologica e l’inclusione sociale senza tralasciare l’importanza della sicurezza.
Tra start up e unicorni
È di pochi giorni fa la notizia che Satispay è diventata una delle start up di maggior successo con le definizione di “unicorno” nel mercato.
Sostenibilità: la nuova sfida per il management
Il tema della sostenibilità è uno degli argomenti al centro della nostra epoca. Molte aziende parlano infatti di “ futuro sostenibile”, alleggeriscono i processi, massimizzando il risultato. Si pensa a nuovi packaging, ideati per limitare le emissioni di Co2 e ridurre l’impatto ambientale. Non solo un ritorno economico ma un vero riposizionamento del proprio brand più vicino alle esigenze del consumatore e dei giovani che risultano molto più attenti a queste tematiche. Un guadagno immediato, ma anche un investimento dal punto di vista dell’immagine aziendale. La sostenibilità è uno degli obiettivi dell’industria 4.0. Si parla spesso di transizione verso modelli...
Mickey Mouse Protection Act: come la Disney ha rinnovato la tutela del marchio
È nata prima la Disney o Mickey Mouse? Le orecchie più famose del mondo, perderanno i loro diritti nel 2024? Così la Walt Disney dopo anni di battaglie per allungare la durata dei diritti d’autore potrebbe perdere uno dei simboli più riconoscibili del suo marchio. La prima apparizione di Mickey Mouse risale al 18 novembre del 1928 nel corto “Steamboat Willie“, primo cartone animato classico con sonoro sincronizzato. Nel corto che, dura 8 minuti, si vedono Minni, Gamba di Legno e una delle prime versioni di Topolino, proprio quella che rischia di diventare di domino pubblico il prossimo anno. La...
La ricetta del lavoro del futuro
Il lavoro del futuro avrà tre ingredienti chiave: tecnologia, creatività ed empatia.
È questa la base delle skill richieste dalle professioni che esisteranno ancora nel 2030. Le macchine, infatti, stanno iniziando ad imparare sempre di più: stare dietro a economia e tecnologia sembra essere la chiave per difenderei dall’eccessiva innovazione tecnologica.
Perché investire in digitalizzazione?
La digitalizzazione è la risposta alla pandemia. L'EIB ha stimato più della metà delle aziende investe in innovazione.
Il metaverso e la tutela dei marchi
NFT e metaverso sono il futuro. Ma che regole si applicano per la proprietà intellettuale? Con l’arrivo del metaverso la moda diventa sempre più digitale così come aveva previsto Ian Rogers, digital Chief officer di LVMH «Un giorno, la moda virtuale diventerà onnipresente».
Tutela del marchio e Legal Fake: quando l’omonimia fa danni
Il fenomeno legal fake è molto comune nell'ambito della tutela del marchio. Uno dei casi che ha fatto storia è Supreme vs "Supreme Barletta"
Open innovation, ripresa digitale e Data analysis: l’innovazione lancia il 2022
L’innovazione digitale deve essere la priorità per le aziende. Durante la pandemia da Covid-19 tante imprese si sono trovate di fronte a un bivio: affidarsi alla tecnologia investendo su high tech e approcciarsi al web o rimanere indietro, arenate su vecchie convinzioni.
L’innovazione: snodo cruciale verso la sostenibilità d’impresa
L'innovazione, che passa attraverso la trasformazione digitale, è un passaggio importante sul percorso verso la sostenibilità d'impresa
Pmi innovative, la pandemia non frena la crescita delle imprese digitali
La crisi economica causata dal Covid non rallenta le Pmi innovative, sempre più competitive e con un futuro sempre più digitale