Business Analytics
Competenze, buone pratiche e tecnologie. Con BA, acronimo di Business Analytics, ci si riferisce all’insieme di fattori che consentono di analizzare in profondità le performance dei business passati per trarne previsioni statistiche e computazionali utili alle programmazioni future.
Si tratta di uno strumento principe per orientare l’impresa lungo nuovi tracciati, nelle diverse aree del marketing, risorse umane, finance e legale. Uno strumento che occorre ben padroneggiare.
Innovations Lab può fornire un contributo fondamentale alla corretta lettura dei dati e nelle conseguenti decisioni di sviluppo aziendale. Nel quadro di dinamiche sempre più guidate dai dati, è dall’analisi numerica e dai modelli predittivi che si affermano le più performanti strategie di business.
Le caratteristiche della Business Analytics
La Business Analytics traduce le esigenze di un’organizzazione nei requisiti tecnici per soddisfarle. Soprattutto nell’ambito delle soluzioni tecnologiche come la trasformazione digitale o lo sviluppo di applicazioni. All’interno del suo staff, Innovations Lab ha un’analista aziendale. Il Business Analyst è un professionista in grado di capire il modello di business e il piano strategico e operativo di un’organizzazione e di tradurlo in requisiti tecnici e funzionali precisi.
L’analista aziendale, inoltre, sa comprendere come funzionano l’attività e i suoi processi. Lo scopo è quello di individuare aree o possibilità di miglioramento e di definire le soluzioni necessarie. Con uno sguardo sempre attento alla fattibilità tecnica ed economica della proposta.
Come si sviluppa il processo di Business Analysis
Lo specialista per prima cosa definisce l’esigenza dell’azienda valutando l’area, il processo, le risorse, gli strumenti coinvolti e la documentazione. Individua quindi gli obiettivi per la buona riuscita del progetto studiando anche le eventuali limitazioni che possono influire, come gli aspetti legali ed i limiti tecnici ed economici.
Una volta compresa l’esigenza e la portata della soluzione, passa ad elaborare l’analisi dei requisiti. Successivamente pianifica il progetto permettendo all’azienda di stanziare le risorse necessarie e di calendarizzare la fasi previste per la sua realizzazione.