Diritto delle nuove tecnologie
Tutela della Proprietà Intellettuale?
Assistenza Giudiziale e Stragiudiziale. La società offre assistenza legale specialistica sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con riferimento ad ogni aspetto del diritto della proprietà industriale e intellettuale, protezione, valorizzazione e gestione delle invenzioni, dei segni distintivi nonché delle opere dell’ingegno.
I Marchi, i Brevetti, i Disegni ed i Modelli rappresentano l’essenza dei prodotti e dei servizi di un’impresa, ne determinano la riconoscibilità, la competitività sul mercato ed il grado di innovazione, oltre a racchiuderne il know-how. Tali preziose espressioni di creatività e di progresso, frutto dell’inventiva e dell’ingegno dell’imprenditore, caratterizzano i prodotti ed i servizi dell’impresa, contribuendo alla sua affermazione attraverso il marketing e la differenziazione dalla concorrenza. Tutti i predetti aspetti, costituendo la cosiddetta “proprietà intellettuale” dell’impresa, hanno un’enorme importanza strategica all’interno dell’attuale mercato, sia sul piano nazionale che internazionale, sempre più marcatamente caratterizzato dall’innovazione. Per questi ed altri motivi è fondamentale che le imprese si attivino per tutelare il proprio patrimonio immateriale, per impedire che imprese concorrenti possano beneficiare indebitamente del grande lavoro di studio e ricerca in essi racchiuso. La società è quindi in grado di offrire ai propri clienti anche servizi di prosecution (registrazione di marchi e brevetti presso tutti gli Uffici competenti, anche internazionali, nonché assistenza in ogni procedimento amministrativo davanti a tali Uffici), ove necessario avvalendosi di professionisti esterni di comprovata esperienza.
La società si occupa della negoziazione e redazione di contrattualistica, della stesura di pareri, dello svolgimento di due diligence aventi ad oggetto ogni tipologia di diritto IP.
- Licenze d’Uso Il contratto di licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale è il principale strumento contrattuale per acquisire o cedere know-how e tecnologia tra imprese, inventori e ricercatori. È pertanto essenziale che la redazione e la negoziazione di tale contratto tenga conto di tutti gli aspetti essenziali del rapporto, al fine di tutelare compiutamente sia l’inventore che l’utilizzatore della proprietà intellettuale.
i. ToS I Termini e Condizioni di Servizio tutelano gli interessi del titolare di un’attività. Anche se non sempre richiesti (a differenza delle Privacy Policy), sono essenziali per proteggersi da potenziali responsabilità e/o abusi nell’uso dei propri prodotti software, soprattutto nell’ambito del commercio elettronico. Nel caso di un negozio online, infatti, i ToS rappresentano il documento in cui vanno indicate nel dettaglio tutte le condizioni di vendita (quindi tutte le clausole relative ai metodi di pagamento, spedizione e consegna, prelievi e rimborsi, ecc.), così come previsto dalla disciplina sulla tutela del consumatore. A queste possono aggiungersi clausole che regolano le limitazioni di responsabilità per il titolare o il gestore del software, ovvero altre disposizioni che regolino le condizioni a cui gli Utenti devono attenersi nell’uso dello stesso (per evitare abusi).