L’innovazione: snodo cruciale verso la sostenibilità d’impresa

L’innovazione e la sostenibilità d’impresa devono viaggiare sullo stesso binario. Per condurre il proprio business le imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, devono trovare delle soluzioni innovative che le permettano di dare risposta al contesto in cui operano e di rimanere competitive sul mercato. Un’altra necessità pertinente al periodo storico in cui viviamo è quella che l’impresa instauri una relazione strutturata e costante con i propri stakeholder. Cioè con tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda.

In questo modo ciascuna impresa ha la possibilità di muoversi lungo una linea che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e anche la salvaguardia del patrimonio naturale. Per riuscire nell’intento, però, le imprese devono adottare un sistema sistemico, inclusivo e trasparente. Sviluppando allo stesso tempo anche un forte orientamento all’innovazione e migliorando la capacità di misurare le decisioni di business analizzando tutti gli impatti, economici e non solo, del breve, del medio e del lungo periodo.

Innovazione

Sostenibilità d’impresa, in cosa consiste


Quando si parla di sostenibilità si annoverano tutte le politiche aziendali che permettono all’impresa di perseguire una combinazione virtuosa di tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità, inoltre, permette all’impresa di integrare nella strategia, nei processi e nei prodotti del proprio business anche degli aspetti ambientali e sociali. Condurre l’impresa in modo sostenibile significa infatti gestire in modo efficiente e strategico tutte le risorse a disposizione, che siano finanziarie, umane e naturali. L’intento è quello di generare valore in una prospettiva non solo di breve ma anche di medio e soprattutto di lungo periodo. La sostenibilità permette infatti all’impresa di ridurre i costi. Ma anche di ottenere dei vantaggi rispetto alla concorrenza, di essere innovativa, di creare nuove opportunità e di migliorare l’immagine del marchio.

L’innovazione, il passaggio cruciale verso la strada della sostenibilità


L’innovazione è la procedura di cambiamento, che può essere radicale o incrementale, relativa a prodotti, processi o servizi. Il percorso innovativo si avvia con la generazione di nuove idee e la successiva trasformazione in uno prodotto, processo o servizio. L’innovazione passa però inevitabilmente attraverso la trasformazione digitale che è in grado di creare un sviluppo più inclusivo, partecipato, equo e sostenibile.

Rispondi