Iniziare un nuovo business senza avere delineato una strategia da seguire potrebbe rivelarsi controproducente. Solo un’adeguata pianificazione strategica aziendale permette di individuare gli obiettivi. Attraverso questo documento, che può essere redatto con l’aiuto di professionisti, l‘azienda può analizzare le azioni da intraprendere che sarà indispensabile eseguire, le risorse che saranno necessarie e i vantaggi a medio e lungo termine che ne deriveranno. Una corretta strategia, inoltre, è in grado anche di creare chiarezza, allineamento e condivisione di impegno all’interno dell’organizzazione dell’azienda.
Come definire la pianificazione strategica di un’azienda
La pianificazione strategica dev’essere necessariamente preceduta dalla definizione degli obiettivi. Un passaggio essenziale ma assolutamente non scontato. La pianificazione strategica traduce la mission aziendale in obiettivi da conseguire a lungo termine. In questo modo sarà così spianata la strada a quello che sarà il futuro vero e proprio dell’azienda. Proprio perché a lungo termine, la pianificazione strategica dev’essere periodicamente riesaminata per adattarla ai cambiamenti che nel frattempo saranno intervenuti nel mercato e nella concorrenza.
I tempi del medio e lungo termine possono variare molto in base all’area su cui è stesa la strategia e al tipo di azienda. Ad esempio, una strategia aziendale nella media può andare dall’uno ai cinque anni, mentre le attività tattiche vengono proporzionalmente attuate in un lasso di tempo inferiore. Questo perché una strategia che copra dieci anni richiede, in ambito aziendale, una capacità analitica e previsionale fuori dalle risorse della PMI italiana media. Avere una strategia aziendale di cinque anni è raro, considerato poi il periodo di incertezza in cui viviamo.
L’intervento di Innovations Lab
Innovations Lab, società di consulenza con sede a Brescia, si avvale di un team di professionisti che intervengono nelle varie fasi della vita dell’azienda. Le fasi iniziali del lavoro di Innovations Lab si concentrano sull’acquisizione dei dati che riguardano il settore in cui l’azienda è coinvolta. I risultati raccolti permettono quindi di elaborare le strategie a breve periodo, per affrontare le priorità più urgenti, ma anche a medio e a lungo termine.
Rispondi