Il marchio è il segno distintivo che differenzia i prodotti o i servizi di un’azienda da quelli di tutti gli altri. E’ inoltre lo strumento principale di comunicazione verso i consumatori ed è un mezzo indispensabile, sia legalmente che commercialmente, per promuovere in ambito locale, nazionale ed internazionale tutti i prodotti ed i servizi forniti dall’impresa. Permette anche di riconoscere la provenienza di un prodotto o di un servizio. Molto spesso, infatti, i consumatori ripongono fiducia nel marchio prima ancora di aver conosciuto ciò che pubblicizza un’azienda.
Perché per un’impresa è fondamentale registrare il marchio
Coloro che iniziano un’attività devono necessariamente registrare il marchio vista la sua importanza strategica rilevante. Questo strumento, infatti, accresce la reputazione e permette di mettere in cassaforte un bene destinato ad aumentare in modo esponenziale il suo valore economico. Una volta che il marchio è registrato attribuisce legalmente dei diritti esclusivi che impediscono l’uso non autorizzato da parte di competitor del medesimo marchio o comunque di un altro molto simile.
Quali sono le caratteristiche e i requisiti
Il marchio può assumere forme molteplici. Può essere costituito da uno o più segni, anche di specie diversa: dalle parole alle immagini, dai numeri alle lettere, da colori a combinazioni e addirittura suoni. I più comuni sono quelli costituiti da parole, il cosiddetto marchio denominativo o verbale, e da immagini come il marchio figurativo. Sono abbastanza frequenti anche i marchi che al loro interno contengono una combinazione di parole ed immagini e che per questo sono definiti complessi.
Non possono invece essere utilizzati come marchi le denominazioni generiche del prodotto o del servizio e quelli costituiti esclusivamente da indicazioni descrittive come la specie, la quantità, la qualità, la destinazione, il valore, la provenienza geografica oppure l’epoca di fabbricazione del prodotto. Il marchio, infine, non deve contenere neanche parole diventati di uso comune come ad esempio le parole super, extra e lusso.
I passi corretti per registrare i marchi
Vista l’importanza che riveste la registrazione del marchio è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore. Gli specialisti dello staff di Innovations Lab sapranno seguire passo dopo passo l’imprenditore nella procedura di registrazione. Innanzitutto eseguiranno delle accurate ricerche di anteriorità per valutare se sul mercato esistono dei marchi uguali o simili tramite delle banche dati di complessa consultazione. Dopodiché studieranno il prodotto dell’azienda e il rispettivo mercato per indirizzare l’imprenditore verso le classi merceologiche più congeniali. L’analisi eseguita dai professionisti di Innovations Lab suggerirà quindi all’impresa i mercati di sviluppo possibili per quella tipologia di marchio. La procedura si concluderà quindi col deposito.
Rispondi