Che ruolo ha la sicurezza nel Piano Nazionale Ripresa Resilienza? I PNRR in campo di innovazione aziendale, di cui tanto si parla negli ultimi tempi, si basano su tre principali assi: digitalizzare e innovare, transizione ecologica e l’inclusione sociale senza tralasciare l’importanza della sicurezza.
I super poteri dell’innovazione: big data, Data Economy, IoT e Cloud
Digitalizzare e innovare sono due cardini fondamentali per rimanere al passo con i tempi. È su questo che si deve puntare se si vuole portare la propria azienda a essere sempre aggiornata.
Per fare questo è necessario investire in Big Data, IoT e nel cloud. Punto chiave è anche la Data Economy: l’utilizzo dei dati per sviluppare tecnologie per il futuro.
La raccolta dati è fondamentale per dar vita ad analisi e automazioni che possano portare a tecnologie sviluppate per il futuro. Un esempio rilevante è l’IoT, internet delle cose, che permette di portare nel mondo digitale oggetti di uso comune in modo automatizzato.
È proprio su questo che le aziende dovrebbero puntare ad investire, il settore è infatti in forte crescita: si tratta di un aumento del 22% nel 2021. Un sobbalzo notevolmente in avanti rispetto ai livelli pre-Covid.
Sicurezza e digitalizzazione: la cybersecurity
Non si può digitalizzare senza sicurezza: la cybersicurity è una delle principali sfide della nuova era tecnologica. È importante tutelare e tutelarsi da attacchi informatici. Secondo un esperimento condotto da Kaspersky 9 dipendenti su 10 non hanno competenze in ambito cybersicurezza.
Per sottolineare l’importanza della sicurezza in campo informatico è stato coniato il termine cyber resilienza: la capacità di gestire nel migliore dei modi un attacco ai dati, o un cyber attacco e garantire la fruibilità del sistema iCT. Non solo però la cyber resilienza unisce la sicurezza, la continuità e la rapidità di risposta da un sistema sottoposto ad attacco.
È necessario quindi investire in innovazione sia dal punto di vista di macchine ma anche in corsi di formazione e propensione alla sicurezza.
Sicurezza, innovazione, futuro sostenibile. Sono tutte grandi sfide per il management
Quali pensate siano i punti cardine su cui sarà necessario puntare nei prossimi mesi?
Rispondi